Lia ha molte paure: dei topi, dei gatti, dei bruchi pelosi e degli sconosciuti con il cappello. Non ama i corsi di teatro e sciare non fa per lei. Le piace soltanto giocare con la sua amica Emma, suonare il pianoforte e ascoltare gli animali. Ma c’è una grande novità in arrivo: dovrà esibirsi in un saggio musicale! Timorosa com’è, sicuramente non lo vorrà fare… Tutta la famiglia è in fibrillazione e si mobilita: chi avrà il coraggio di darle la notizia? Quali parole useranno? Come faranno per convincere la bambina? Lia li sorprenderà tutti
---
«Un testo pulito da ogni decorazione che corre dritto al punto senza sbavature didascaliche. Una bella sorpresa che sembra così ben messa lì sul finale, da far supporre che Sara Marconi ne sappia parecchio dello stupore che ci riservano i bambini e le bambine. In altre parole, che abbia la giusta sensibilità per saper raccontare l'infanzia»
Carla GhisalbertiLettura Candita
«Lia stupisce tutti. Lia è semplicemente sé stessa. E questo albo, delicato e positivo, con un testo che a tratti sembra sussurrato e delle illustrazioni che a volte sembrano svolazzare sopra le pagine, ecco, in questo albo ci si possono riconoscere in molti.»
Roberta GaravagliaMilkbook
«La narrazione non si limita a quello che è funzionale per la storia, ma ci fa vedere oltre, costruendo un mondo a tutto tondo.»
Clyo Parecchini MeLoLeggo
«Il racconto scritto da Sara Marconi senza alcun didatticismo offre l’opportunità per riflettere su due aspetti importanti. Il primo è l’importanza che ognuno di noi deve alle proprie passioni. […] Il secondo mi viene suggerito da un livello di lettura più profondo. Il saper ascoltare l’altro, il sentire l’altro e il rispettarlo nella sua interezza»
Mariapia BasileFirmino.net
«Un bell’albo, graficamente impeccabile, dove la parola non descrive, il disegno ci introduce nel ricco mondo di Lia, tra le sue ansie e i suoi sogni, ma soprattutto testo e disegni riescono a farci riflettere, e ci fanno amare Lia, in ogni suo aspetto»
Anna FogaroloLibriebambini
Precedente
Successivo